8 mag 2011

Anche il falso fa mostra. Fino a domenica 8 maggio alla Galleria d'Arte Moderna di Roma


Dopo presentatori falsi, politici falsi, concorrenti falsi, ballerini falsi, menti false, trasmissioni false, posti di lavoro falsi, lauree false, promesse false, anche per le opere d’arte, apertamente dichiarate dei falsi, è arrivato il momento di entrare in scena, di scendere in campo, di farsi notare tra il pubblico che conta.
L’arte inganna” è il titolo della mostra che,  fino a domenica 8 maggio, la Galleria d’Arte Moderna di Roma ospiterà all’interno delle sue sale.
Sedici importanti opere - considerati dei falsi d’autore - di illustri maestri appartenenti alla storia dell’arte, verranno esposte pubblicamente come mai prima era accaduto.
Tutte opere dal valore commerciale di settanta milioni di euro che sarebbero state girate sul mercato se non fossero state sequestrate dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Tra queste ricordiamo: “Donna che cammina” di Alberto Giacometti, “Muse inquietanti” di Giorgio de Chirico e la famosa “Merda d’artista” di Piero Manzoni.
Dunque, sembra proprio che a finire nella "m..." e a prendere un‘”autentica bidonata”, siano state le varie menti che hanno tentato di organizzare questo raggiro milionario.

Alla fine di tutto questo, siamo davvero sicuri che anche questo articolo non sia un falso? Direi proprio che una visita alla Galleria d’Arte Moderna di Roma annullerà ogni vostro dubbio.
Fatemi sapere. A presto ;)

5 commenti:

  1. Questa si che è un'idea originale! Mettere in mostra i falsi invece di nasconderli... in effetti se qualcuno li aveva anche scambiati per originali, significa che hanno qualcosa di "artistico" anche loro!

    RispondiElimina
  2. E come mettere in mostra soldi falsi! Il divertente sarà giocare al "trova l'errore" confrontandoli con gli originali! Bella trovata!

    RispondiElimina
  3. eh si giulia, hai proprio ragione. Se puoi, ti consiglio di visitare questa mostra.
    Speriamo solo che non ti vendano dei biglietti d'ingresso falsi !!!!! :D

    RispondiElimina
  4. Pagherò con i soldi del Monopoli! :p

    RispondiElimina
  5. penso proprio che ti faranno entrare allora. Mal che va, vedrai i tuoi fanta-soldini esposti accanto al de Chirico e al Manzoni :D

    RispondiElimina